Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente.

 

Per l'ammissione ai curricula IMPRESA / TURISMO / TERZO SETTORE, i candidati devono sostenere il test selettivo TOLC-SU nel corso del quale saranno verificate le competenze linguistico-espressive e le capacità logico-matematiche.

Ai candidati collocati in posizione utile in graduatoria, che abbiano conseguito nelle prime tre sezioni del test TOLC-SU (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi e Ragionamento logico) un punteggio complessivo inferiore a 30/50, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi da soddisfare obbligatoriamente entro il primo anno di corso, pena il blocco della possibilità di sostenere gli esami. Tale blocco entrerà in vigore se l’Ofa non sarà assolto entro febbraio 2026.

I corsi di recupero OFA sono interamente online e in autoapprendimento assistito; al fine di assolvere il proprio debito è richiesto il superamento di una prova di accertamento finale.

Gli immatricolati con OFA riceveranno una mail dalla Segreteria Studenti (all’indirizzo di posta elettronica di ateneo) con l’indicazione della piattaforma alla quale collegarsi per il recupero e la data di apertura della piattaforma.
Tale piattaforma sarà indicata anche in questa pagina prima dell’inizio dell’anno accademico. L’accesso al corso di recupero OFA sarà possibile una volta che si saranno concluse le immatricolazioni.

Anche dopo il blocco della possibilità di sostenere esami lo studente potrà comunque accedere alla prova di accertamento finale OFA e, una volta superata tale prova, potrà proseguire la sua carriera.

 

Per l'ammissione al curriculum STRANIMEDIA, riservato agli studenti di madrelingua diversa dall'italiano e con titolo di studio estero, è necessario sostenere un test selettivo volto a verificare le competenze della lingua e cultura italiana. Per ulteriori informazioni si rimanda al bando.

Ai candidati collocati in posizione utile in graduatoria, che abbiano conseguito nel test di conoscenza della lingua e cultura italiana un punteggio complessivo inferiore a 60/100, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi da soddisfare obbligatoriamente entro il primo anno di corso, pena il blocco della possibilità di sostenere esami.

Anche dopo il blocco della possibilità di sostenere esami lo studente potrà comunque accedere alla prova di accertamento finale OFA e, una volta superata tale prova, potrà proseguire la sua carriera.

Gli OFA dovranno essere assolti attraverso la frequenza dei corsi di Italiano L2 organizzati dal Centro linguistico d'Ateneo – SLAM; al fine di assolvere il proprio debito è richiesto il superamento di una prova di accertamento finale.

 

Gli studenti che intendono avvalersi di misure apposite, dovranno contattare a seconda del proprio profilo i Servizi per studenti con DSA oppure i Servizi per studenti con Disabilità e fornire la propria documentazione. Gli uffici avallano le misure richieste e lo studente lo comunica al tutor OFA che si incaricherà della loro applicazione.